di Alessio Candeloro

Discovery 4×06
Eccomi a voi con la recensione dell’episodio 4×06 “Stormy Weather”.
Nel giorno di Natale ho visto l’episodio e devo dire che è stato proprio un bel regalo. Un episodio corale (continuo a dire che gli episodi fatti così rendono la puntata migliore) veramente stupendo e con una regia magistrale. Frakes non delude mai e gli episodi da lui diretti sono sempre 2-3 spanne sopra gli altri.
Ma veniamo al dunque. La puntata si apre con il botto. Oltre alla Voyager, viene anche citata l’Enterprise…l’Enterprise…l’Enterprise… cioè, mi sono venuti i brividi e, subito dopo, la voglia di vedere l’iconica nave in versione 32° secolo. A quale lettera saremo arrivati? Sappiamo che la 1701-J è del 26° secolo. Facendo due conti (in base alle altre Enterprise), le lettere dovrebbero essere già finite nel 3189. Ma penso che non tutti i secoli abbiano avuto una Enterprise. Quindi ipotizzerei una 1701-T o 1701-V.
Credo sarà di classe Constitution (come la Armstrong), ma spero proprio la mostrino perché se la nominano, noi fan dobbiamo vederla. Credo sia scritto nel regolamento della Flotta Stellare.
Le due navi stanno analizzando una frattura lasciata dalla A.M.O. e quindi bisogna volarci dentro per prendere altri importanti, determinanti, utili, necessari dati per capire l’origine del fenomeno.
Con il gioco del “bastoncino corto” (credo facciano così per gli incarichi della Flotta Stellare del 32° secolo) si decide chi andrà. Che ve lo dico a fa’?
La Discovery.
I nostri eroi entrano e trovano un grande spazio senza nulla. E quando dico nulla intendo nulla. Stelle, costellazioni, quasar, pulsar, rumore di fondo intergalattico. Niente di niente. Nisba.
Mi ha ricordato molto gli episodi di VOY 5×01 “Il nulla” e la 7×15 “Il vuoto”.
I nostri eroi scoprono che non solo non ci sono punti di riferimento per tornare indietro ma che i bordi del “vuoto” sono distruttivi. Infatti, ci rimette un Dot che viene letteralmente disintegrato.
Ok ragazzi, dopo aver cercato un rimedio per evitare la distruzione e raccogliere ciò che serve, ma non avendolo trovato si torna a casa.
Sì, credici.
Non si trova la strada dalla quale sono entrati. Così provano a saltare con il motore a spore. Stamets deve tenere d’occhio i sensori, quindi Book si offre di fare da navigatore. Il tentativo fallisce e lui prende una scossa.
Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Questa scossa fa trovare a Stamets ciò che sta cercando. Particelle della barriera galattica (vista in TOS 1×03 “Oltre la Galassia” e 3×05 “La bellezza è verita?”). Particelle che con un sonar (vecchia tecnologia) adattato al 32° secolo può condurre la nave in salvo e nello spazio normale. Ma il confine del fenomeno è ancora distruttivo. Come salvare l’equipaggio?
Tutti nel buffer degli schemi del teletrasporto. Grazie Scotty per l’idea che, dopo circa 1000 anni, funziona ancora. Un bel riferimento alla puntata di TNG 6×04 “Il naufrago del tempo”.
Zora, nel frattempo, ha problemi a concentrarsi visto che non riesce ad avere dati dai sensori esterni. In quanto nuova forma di vita, con emozioni, questa cosa la destabilizza. Così, dopo circa 6 puntate di questa stagione, Gray decide di aiutarla a uscire da questo impasse. In effetti ci riesce e questo comincia a delineare un po’ il personaggio fino ad ora poco caratterizzato.
Book, dopo la scossa ha delle allucinazioni su suo padre che lo sgrida sul fatto che non fa come vuole e prende ordini da Burnham. Scopriamo, inoltre, che il suo vero nome è Tareckx.
Perché lo nasconde? Forse nella galassia questo nome ha una brutta reputazione?
Burnham lo saprà?
Comunque, dopo aver fatto pace col dolore e la visione di suo nipote nelle puntate precedenti, Book mette a tacere la visione di suo padre dicendogli che non sarà mai come lui, che il suo nome non è più Tareckx da molto tempo e gli augura buon compleanno.
E il vecchio sparisce.
Chi ci sarà della famiglia nella prossima visione di Book? La nonna? La zia?
Lo scopriremo.
Burnham, con l’equipaggio tutto nel buffer, aiuta Zora psicologicamente nell’attraversamento della barriera. Questa distrugge una parte della nave e fa perdere al capitano i sensi sulle note della canzone “Stormy Weather” cantata proprio dalla I.A. della Discovery.
Il capitano si sveglia nell’infermeria. Tutti stanno bene e i dati raccolti dicono che l’A.M.O. è stata creata da qualcuno di qualche altra galassia.
Anche se c’è stato il riferimento alla barriera galattica e a una galassia lontana che porta tutti a pensare ai Kelvani, originari del pianeta Kelva nella galassia di Andromeda, visti nella TOS 2×21 “Con qualsiasi nome” e nominati da Worf in DS9 6×24 “Orfana del tempo”, io continuo a pensare che i cattivi siano gli alieni intravisti nel finale di Picard. Ma credo che per scoprirlo dovremo aspettare gli episodi in onda dal 10 febbraio in poi. Il prossimo, posso ipotizzare, sarà cercare di mettere tutti d’accordo sulla provenienza della A.M.O. e sul come affrontare la cosa alla luce delle nuove scoperte.
Nel complesso un episodio piacevole, come dicevo ben diretto e corale.
E finalmente mi hanno ascoltato e hanno fatto tornare in plancia Detmer e Owosekun. Me felice.
Ci sentiamo al prossimo episodio.