di Alessio Candeloro

Discovery 4×05
Eccomi a voi con la recensione dell’episodio 4×05 “The Examples”.
Anche questa volta il week-end lavorativo non mi ha permesso di scrivere prima del lunedì. Mi capirete.😅
Parto col dire che questo episodio mi è piaciuto molto. Finalmente una storia principale e una sola sottotrama. Evvaiiiiiiiii!!🎊🎊
Finalmente si torna ad investigare sull’Anomalia di Materia Oscura. Scopriamo che a bordo della Discovery arriverà uno scienziato, Ruon Tarka, per studiare il fenomeno con Stamets e Reno.
Originario di Risa (ah, ma allora non pensano solo al divertimento e al piacere😏) questo personaggio è un misto di boriosità e vanesia con una dose eccessiva di altezzosità. Mi ha ricordato tre scienziati visti in vari episodi delle serie scorse:
Ira Graves (TNG 2×06 “L’uomo schizoide”)
Gideon Seyetik (DS9 2×09 “Il sogno di Nidell”)
Paul Stubbs (TNG 3×01 “Evoluzione”)
Tutto racchiuso in una unica persona. Usando le parole di una nostra amica:
“Tarka è il classico nerd perculatore” (Cit. Francesca Nav).
E in effetti è un signor “so tutto io”. 🤮
Secondo me nasconde qualcosa e non è lì per aiutare i nostri eroi. È solo una sensazione, ma è molto forte.
Scopriamo che da tempo lavora con Aurelio (visto nella passata stagione) e ha studiato tutto il lavoro di Stamets. Il nostro ufficiale stakanovista gli aveva mandato anche dei messaggi a cui il risiano non ha mai risposto. Giudicando il lavoro di Stamets “migliorabile”. Presunzione zero proprio.
Scopriamo che la A.M.O si sposta nel giro di pochissimo tempo a circa mille anni luce di distanza (la cosa succede mentre erano in corso analisi da parte della NSS T’Pau, una nave di Ni’Var e altre due navi della Flotta Stellare, tra le quali la USS Janeway. Le navi di Ni’Var hanno ripreso il classico design che avevano nel 22° secolo ai tempi di Archer. Mentre la USS Janeway è di classe Constitution come la USS Armstrong vista nel precedente episodio) e ciò fa capire, unito alla domanda (era ora direi!!🎊) fatta a Zora se nei dati della Sfera ci sono riferimenti a fenomeni simili. Zora dice di no e si capisce che non è un evento naturale. Magari chiederlo prima si potevano escludere un sacco di ipotesi.🤣🤣
Nel frattempo, una colonia Akaali, che faceva parte della Catena Smeraldo, verrà interessata dal passaggio della A.M.O. e quindi va evacuata anche se non fa parte della Federazione.
L’ammiraglio “brizzolato” Vance, alla scoperta della natura artificiale dell’anomalia, esclude alcune razze che avrebbero la capacità di farlo ma lui è sicuro siano innocenti:
-Metron (TOS 1×18 “Arena”)
-Superstiti Impero Iconiano (TNG 2×11 “Contagio”e DS9 4×23 “Fino alla Morte”)
-Q (TNG 1×01 “Incontro a Fairpoint”, 1×10 “Il ritorno di Q”, 2×16 “Chi è Q”, 3×13 “Deja Q”, 4×20 “Q-pido”, 6×06 “Una vera Q”, 6×15 “Una seconda opportunità”, 7×25/26 “Ieri, oggi domani”, DS9 1×07 “Per amore di Q”, VOY 2×18 “Diritto di morte”, 3×11 “Questione di Q-ore”, 7×19 “Q2”, LD 1×08 “Veritas”), anche se, dalle parole dell’ammiraglio, non si hanno contatti col continuum da 600 anni.
-Nacene -nome attribuito alla razza del Protettore- (VOY 1×01 “Al di là dell’universo”). Quindi Suspiria non era l’ultima rimasta come si pensava?🤔 Interessante.
Secondo me dimentica alcune razze che avrebbero potuto creare questo fenomeno, come sappiamo un tunnel spaziale. I Profeti, ad esempio. O i Pah-wraiths che, magari, si sono liberati nuovamente.
Ma torniamo a noi. La Discovery e altre navi vanno al salvataggio dei coloni. Inclusi dei prigionieri, “Gli Esempi”. Coloro che hanno commesso dei piccoli reati e che faranno da esempio per coloro che vorrebbero condurre una vita criminale. Burnham lascia il comando a Saru e, insieme a Book, va nella zona dove sono detenuti. Dopo varie peripezie li liberano ma uno di loro, Felix, decide di restare lì. Vuole espiare la sua colpa (ha ucciso un uomo che gli aveva offerto riparo ma lo aveva scoperto a rubare durante la notte) fino in fondo. Sente di dover ripagare con la sua vita (carcere a vita o distruzione imminente della colonia) il debito con la sua vittima e la sua famiglia. Book, visto ciò che è successo al suo pianeta, non vorrebbe lasciarlo indietro ma anche Burnham è d’accordo col prigioniero. È la sua vita e deve poter scegliere cosa farne. Book la trova una morte inutile e questo, secondo me dagli sguardi sull’asteroide e poi in plancia, incrina il rapporto tra lui e il capitano. Nuvole nere sul loro rapporto di coppia?🤔 Staremo a vedere.
Ottimo lo spazio (anche se si vede poco fisicamente) dato a Rhys che coordina il salvataggio di tutti i coloni restanti e lo spazio dato a Nilsson a cui viene affidato il comando da Saru perché lui vuole tenere d’occhio l’esperimento di Stamets e Tarka. Ricreare, in miniatura, lo stesso tipo di tunnel dell’A.M.O. Questo porterebbe a capire chi c’è dietro questa che, ormai, sembra a tutti gli effetti un’arma di distruzione di massa. Saru fa benissimo e “spegne” l’esperimento al momento giusto. Per quanto Tarka professi il voler salvaguardare tutti, se stesso in primis, sembra che la voglia di spingere l’esperimento oltre il limite abbia il sopravvento. Anche Stamets ha la stessa euforia. Anche Reno osserva: “Stavolta ha esagerato”, rivolta a Paul.
Un bel momento si ha quando il prigioniero Felix dà a Burnham una piccola sfera. Era nella refurtiva che aveva rubato all’uomo che aveva ucciso. Era una sfera olografica con l’albero genealogico della famiglia. Felix chiede al capitano di trovare la figlia della sua vittima e riconsegnarla. Lei, a fine episodio, trova sulla Discovery la donna e le consegna la sfera. Grata, la donna può aggiungere la scansione del suo DNA e il suo volto appare nell’albero genealogico olografico. Nel turboascensore Burnham scopre, parlando con Zora, che il computer della nave ha cominciato a provare emozioni. Un altro passo verso l’episodio Short Trek “Calypso”.
Manca qualcuno? Ovvio che sì. Culber.
Al pari del suo compagno, lavora con un ossesso per aiutare, sempre in veste di consigliere, i coloni che hanno perso tutto. Ma sia Stamets che Kovich, anzi, il dottor Kovich, gli dicono di prendersi una pausa e, in un bellissimo dialogo, Kovich fa capire a Culber la natura della sua ossessione. Si chiede perché a lui è stata una nuova occasione di vivere dopo la sua morte e si sente in colpa per questo quando vede che non a tutti è concessa la stessa cosa. “Perché io?” si chiede. Ma, giustamente, Kovich gli dice che non deve sentirsi in colpa per essere vivo. Anche se è sembrato ad alcuni che la coppia Culber/Stamets stia passando un momento “no”, a me sembra che siano sono solo oberati di lavoro. Uno per salvare la parte fisica dell’universo e l’altro per capire sé stesso e salvare la parte psicologica delle persone che quell’universo lo popolano. Due facce della stessa, meravigliosa, medaglia.
Un triste Book viene raggiunto al bar della Discovery da Tarka. L’approccio del raisiano mi piace poco. Sembra voglia circuire in qualche modo Book per provare a fare con lui il suo esperimento. Forse perché anche Book può “guidare” la Discovery? Vorrà forse entrare dentro la A.M.O.? Così mi è parso. Book nota sul collo di Tarka la cicatrice del dispositivo di controllo della Catena Smeraldo. Speriamo che questo particolare faccia in modo che non si fidi di Tarka. Anche perché, nella conversazione, Book asserisce, ascoltando le parole di Tarka, che lui sappia chi ci sia dietro l’A.M.O. Ma lui nega. Questo personaggio mi puzza. E non poco.
Nota per la cambusa (come dice Kirk in “Rotta verso l’ignoto”):
Da notare, da qualche episodio, l’assenza di Detmer e Owoseku. Dove saranno? Assegnate ad un’altra nave come è accaduto a Bryce? (assegnato per un periodo sulla USS Curie). Io spero che tornino presto. Mi piacevano i loro personaggi e ho sempre trovato ingiusto che i nomi delle attrici (come altri) vengano messi nei titoli di coda ma non nella sigla inziale visto che i loro personaggi sono nel programma dalla prima stagione.
Su una delle due poltrone troviamo, in questo episodio, uno Shlerm (razza già vista in Star Trek: Beyond). Chissà se lo rivedremo. Questi alieni così poco umanoidi mi piacciono sempre molto.
Come dicevo, l’episodio mi è piaciuto davvero tanto. L’interazione tra i vari personaggi è stata fantastica e, come sempre, gli episodi corali sono per me i migliori. Bello approfondire uno o due personaggi o focalizzarsi su una storia con un personaggio come protagonista. Ma quelli corali riportano alla memoria anche alle serie precedenti e ciò che rende Star Trek ciò che è: una serie fantastica.
Ci sentiamo al prossimo episodio. 🖖🖖😊😊