CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Darok

Ago 14, 2022 | Personaggi maschili

Genere: Maschio

Specie: Klingon

Incarico:
Casato di Martok, aiutante di Martok

Interprete: Neil Vipond

Darok è un Klingon che prestò servizio a bordo dell’IKS Ch’Tang nel 2375.
Era l’anziano aiutante di Martok.
Darok fece amicizia con Kor, nonostante le sue capacità mentali deteriorate, perché gli ricordava Qo’noS come era una volta.

Martok spesso sminuiva Darok, perché era diventato anziano invece di essere morto con onore in combattimento, mentre Worf si riferiva a lui come a uno shuVak che esisteva semplicemente per essere “ordinato”.
Martok avrebbe inoltre detto a Darok che un giorno “i suoi servizi non sarebbero più stati richiesti”, suggerendo che avrebbe potuto farlo giustiziare. A questo Darok avrebbe risposto che attendeva quel giorno con grande entusiasmo.

Quando il Ch’Tang venne inseguito da una piccola flotta di navi d’attacco Jem’Hadar, Darok portò la notizia a Kor e confidò che Worf stava progettando di condurre un attacco suicida con una piccola forza di volontari a bordo dell’IKS Ning’tao, per consentire al resto della flotta Klingon di mettersi in salvo. Ricordò a Kor che ci sarebbe voluta una grande esperienza tattica per ritardare con successo i Jem’Hadar, il che incoraggiò Kor a mettere fuori combattimento Worf e prendere il suo posto a bordo della nave condannata.

Mentre l’equipaggio del Ch’Tang’s controllava l’andamento dell’attacco, Darok portò una bottiglia di vino di sangue sul ponte, in violazione dei regolamenti. Disse a Martok che, indipendentemente dal fatto che ci fossero riusciti o meno, Martok avrebbe comunque potuto brindare al loro coraggio. Quando Kor riuscì a salvare la flotta, a costo della propria vita, Martok condivise la bottiglia con l’equipaggio di plancia e Darok lo guidò in una canzone per onorare il caduto Dahar Master. (DS9: “Once More Unto the Breach”)

agg. 14/08/2022

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione Italiana: Italian KlinZha Society