Nehret
Il nehret è un virus mortale e trasmissibile che rimane dormiente per anni, e può colpire i Klingon maturi in qualsiasi momento.
I Klingon stessi non avevano mai pensato che potesse trattarsi di una vera e propria malattia, credendo invece che fosse semplicemente la “vecchiaia” a uccidere coloro che erano abbastanza sfortunati da non morire in combattimento.
A differenza di molte altre malattie, il nehret non viene filtrato dai biofiltri delle navi della Federazione del XXIV secolo.
Di conseguenza, la malattia fu trasportata a bordo della USS Voyager da una nave di Klingon che aveva viaggiato per oltre un secolo fino al Quadrante Delta alla ricerca del kuvah’magh.
B’Elanna Torres e il suo bambino non ancora nato furono infettati. Il Dottore fu in grado di sintetizzare un antivirus per curare la malattia quando si scoprì che il bambino non ancora nato aveva sviluppato un’immunità ad essa, grazie al suo genoma ¾ umano.
(VOY: “Prophecy”)
Rop’ngor
Il Rop’ngor è una malattia infantile Klingon paragonabile al morbillo umano.
Uno dei sintomi di questa malattia è lo svenimento.
Nonostante non fosse più un bambino all’epoca, Worf fu colpito da questa malattia nel 2365.
La dottoressa Katherine Pulaski nascose la vera natura della sua condizione al Capitano Picard, sostenendo che il Klingon aveva digiunato e si era sforzato troppo.
Lo fece per proteggere la reputazione di Worf, guadagnandosi la sua gratitudine.
(TNG: “Up The Long Ladder”)
agg. 18/08/2025
Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright e Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society

