CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

General Chang

Ago 17, 2021 | Personaggi maschili

Genere: Maschio

Specie: Klingon

Grado: Generale

Incarico: capo dello staff del Cancelliere Gorkon

Anno di nascita: n.d. – deceduto nel 2293

Interprete: Christopher Plummer

Chang era un Generale della Forza di Difesa Klingon e consulente del Cancelliere Gorkon. Lui faceva parte della cospirazione di Khitomer per cancellare ogni speranza di pace tra la Federazione e l’Impero Klingon nel 2293; alla fine comandò un prototipo di Bird-of-Prey Klingon avanzato che aveva l’abilità di sparare anche in occultamento. La nave attaccò l’IKS Kronos One mentre era ancora sotto scorta dell’USS Enterprise (NCC-1701-A) per facilitare l’assassinio di Gorkon da membri dell’equipaggio dell’Enterprise e i cospiratori Guardiamarina Burke e Samno. Chang addebitò le conseguenze dell’assassinio al Capitano Kirk e al Dottore McCoy e li mise sotto arresto in accordo alle leggi interstellari e li portò a Qo’noS per essere giudicati. Chang agì anche da accusatore di Kirk e di McCoys ed ebbe successo. Quando Kirk e McCoy scapparono più tardi dalla prigionia e si riunirono con l’Enterprise, Chang tentò di impedire a Kirk di giungere alla Conferenza di Khitomer, ma la sua nave venne distrutta nella battaglia contro l’Enterprise e l’USS Excelsior.

Il coinvolgimento di Chang nella cospirazione insieme agli altri cospiratori di chiave fu rivelato da Valeris in una fusione mentale forzata con Spock.

Chang aveva una passione per Shakespeare e lo citava spesso in modo accurato, anche se preferiva la traduzione in Klingon rispetto ai testi inglesi originali.

agg. 19/12/2021

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione e adattamento: Italian KlinZha Society