CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

B’Etor

Gen 30, 2022 | Personaggi femminili

Genere: Femmina

Specie: Klingon

Deceduta nel 2371

Incarico:
Ufficiale del Impero Klingon
membro del Casato di Duras

Padre: Ja’rod

Altri familiari:
Lursa (sorella), Duras (fratello), Toral (antenato), Duras (antenato), Toral (nipote)

Interprete: Gwynyth Walsh

B’Etor è una donna ufficiale Klingon dell’Impero Klingon del 24° secolo e membro della Casata di Duras.
E’ la più giovane delle due sorelle Duras, lei stessa e Lursa, sorella di Duras e figlia di Ja’rod. Ha un nipote, Toral, figlio di Duras.

Insieme a sua sorella Lursa, B’Etor fu responsabile dell’inizio della Guerra Civile Klingon all’inizio del 2368.
E’ la sorella minore, la più seducente (e più promiscua) delle due.
Lei e Lursa hanno sostenuto il nipote Toral, figlio illegittimo del loro fratello Duras, come nuovo Cancelliere dell’Alto Consiglio Klingon.
Ha reclamato per Toral il comando dell’Alto Consiglio proprio mentre Jean-Luc Picard, che era l’arbitro della successione, stava per pronunciare Gowron come Cancelliere.
Nel tentativo di convincere Picard ad accettare la nomina di Toral, B’Etor ha provato a sedurlo senza successo. (TNG: “Redemption”)

Alla proclamazione di Gowron come legittimo Cancelliere, lei e sua sorella decisero di contrastarlo con le armi, supportate dall’Impero Romulano che desiderava vedere l’alleanza tra la Federazione e l’Impero Klingon andare in pezzi.
Le sorelle Duras rapirono Worf, B’Etor gli si offrì come compagna in cambio della sua collaborazione ma Word rifiutò.
Il piano di B’Etor e di sua sorella fallì a causa del blocco della Federazione delle navi Romulane, che negò loro aiuti e rifornimenti. La rivelazione della loro alleanza con i Romulani fece perdere a Lursa e B’etor il sostegno della maggior parte dei Klingon. (TNG: “Redemption II”)

Le sorelle Duras furono anche responsabili della vendita del bilitrium ai terroristi bajorani Kohn-Ma nel 2369. Al fine di raccogliere capitali per ricostruire le loro forze, offrirono il bilitrium al terrorista bajorano Kohn-Ma Tahna Los in cambio di latinum mentre complottavano per venderlo anche ai Cardassiani. (DS9: “Past Prologue”)

Un altro piano di raccolta di capitali li ha portati a sequestrare una miniera di magnesite Pakled su Kalla III, supervisionata dal Dopterian Gorta, e a vendere il suo minerale esplosivo a un Yridiano, Yog.
B’Etor e sua sorella furono anche falsamente accusate di un tentato omicidio dei membri della famiglia Mogh nel 2370. (TNG: “Firstborn”)

Nel 2371, le sorelle lavorarono con lo scienziato el-auriano Tolian Soran e fecero irruzione in un avamposto romulano per acquisire trilitio in cambio della bomba al trilitio di Soran.
Assecondando la sua natura sensuale si è dimostrata interessata a “iniziare un rituale di accoppiamento” con Soran. Fu uccisa nell’orbita di Veridiano III quando il suo Bird-of-Prey fu distrutto in una battaglia contro la USS Enterprise-D.
(Star Trek Generazioni)

agg. 27/01/2022

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione Italiana: Italian KlinZha Society