CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Siti storico-naturali

Feb 13, 2022 | Geografia e ambiente

FIUME SKRAL

Il fiume Skral è un corso d’acqua situato nell’emisfero settentrionale del pianeta Qo’noS. (DIS: “The War Without, The War Within”)
Scorre nelle pianure della provincia di Ketha ed è popolare tra chi pratica rafting sui fiumi.

Nella mitologia klingon è noto come il luogo in cui Kahless l’Indimenticabile sconfisse il tiranno Molor durante la loro battaglia finale, in seguito agli eventi di Qam-Chee, e divenne rosso quando Kahless uccise Molor. (VOY: “Barge of the Dead”)

Nel secolo precedente al 2257, lo Skral ha allagato uno dei sette camini che portavano al sistema vulcanico sotterraneo di Qo’noS. (DIS: “Will You Take My Hand?”)

Lo Skral è stato menzionato in una canzone Klingon sul bere, nel verso “Ejdahk-so-TAS ghos va Skral byteek” (“e il fiume Skral era rosso cremisi”).
La canzone è stata cantata da Worf e Huraga durante una visita di quest’ultimo e dopo aver bevuto molte bottiglie di vino di sangue. (DS9: “The Way of the Warrior”)
Questa è anche la canzone che il Dottore ha tentato di insegnare a Sette di Nove nella mensa della USS Voyager nel 2376. (DS9: “The Way of the Warrior”; VOY: “Barge of the Dead”)

GROTTE DI KAHLESS

Le Grotte di Kahless sono un complesso sotterraneo di caverne situato nella regione polare settentrionale di Qo’noS.
Prendendo il nome da Kahless, in queste grotte si tengono le tradizionali celebrazioni del Giorno dell’Onore. (DIS: “The War Without, The War Within”; VOY: “Day of Honor”)

Nel 2374, B’Elanna Torres e Tom Paris programmarono una ricostruzione sul ponte ologrammi di queste grotte, in modo che Torres potesse godersi una vacanza. (VOY: “Day of Honor”)

GROTTE DI NO’MAT

No’Mat, o le Grotte di No’Mat, è un luogo nell’emisfero sud del pianeta Qo’noS.
Questa gelida località montuosa è nota per le sue grotte di lava.
Queste grotte hanno un ruolo nel Rito di MajQa affrontato da giovani Klingon che durante la meditazione potrebbero avere delle visioni.
Queste visioni, o allucinazioni a seconda della propria interpretazione, potrebbero avere un ruolo nel futuro del Klingon che le prova. (TNG: “Birthright, Part I”, “Rightful Heir”; DS9: “The Sword of Kahless”; DIS: “The War Without, The War Within”)

Quando Worf era giovane, scappò alle Grotte di No’Mat e lì ebbe una visione di Kahless, gli fu detto che avrebbe fatto qualcosa che nessun altro Klingon aveva mai fatto.
Anni dopo, quando “Kahless” (in realtà il suo clone) tornò su Boreth, Worf era convinto fosse il vero Kahless visto che descrisse il suo aspetto e le parole che aveva detto al giovane Worf anni prima. (TNG: “Rightful Heir”)

La canzone acid punk Klingon preferita del guardiamarina D’Vana Tendi parla delle grotte di No’Mat. Quando lo descrisse a Beckett Mariner nel 2381, Mariner osservò: “I punk adorano cantare delle caverne”. (LD: “We’ll Always Have Tom Paris”)

Alcuni dati di cartografia stellare indicano l’esistenza di un sistema stellare chiamato No’Mat, con un pianeta del sistema chiamato anch’esso No’Mat, localizzato nel quadrante Betha all’interno dei confini dello spazio Klingon.
Questo fa sospettare che ci siano informazioni discordanti riguardo la vera ubicazione delle Grotte di No’Mat.

LAGO DI LUSOR

Il Lago di Lusor è un lago situato nell’emisfero settentrionale di Qo’noS, il pianeta natale dei Klingon, vicino al vulcano Kri’stak. (DIS: “The War Without, The War Within”; TNG: “Rightful Heir”)

Insieme al Vulcano Kri’stak è parte fondamentale della leggenda di Kahless e della creazione della prima bat’leth, la mitica spada di Kahless.

MONTI HAMAR

Le montagne Hamar sono una catena montuosa su Qo’noS. A cavallo dell’equatore, si trova a sud della regione del Mekro’vak e della vetta di Kang. (DIS: “The War Without, The War Within”)

La tradizione vuole che in un matrimonio Klingon vengano usate le candele Var’Hama fatte con il grasso di targs catturati e sacrificati all’alba sui Monti Hamar. (DS9: “You Are Cordially Invited”)

VETTA DI KANG

La Vetta di Kang è una montagna situata nell’emisfero settentrionale di Qo’noS, appena a nord della Prima Città, nella provincia di Ketha, e a est delle montagne Tlhlngtuj, separate da esse dalla giungla di Kintak,
Si trova all’interno dei terreni di caccia imperiali, un’area riservata principalmente alla caccia dei membri dell’Alto Consiglio Klingon e delle Forze di Difesa Klingon.
E’ noto per la numerosa popolazione di orsi sciabola (‘elth SIQ) e le aree circostanti sono popolate da lingta’. (DS9: “In Purgatory’s Shadow”; DIS: “The War Without, The War Within”, “Will You Take My Hand?”)

Il generale Martok stava dando la caccia ad un orso sciabola sulla vetta di Kang quando fu catturato dal Dominio nel 2371. (DS9: “In Purgatory’s Shadow”)

VULCANO KRI’STAK

Il vulcano Kri’stak è una montagna su Qo’noS, vicino al Lago di Lusor.

Secondo la leggenda, Kahless l’Indimenticabile forgiò la prima bat’leth (la Spada di Kahless) dopo aver gettato una ciocca dei suoi capelli in un fiume di lava proveniente dalla sommità del vulcano, quindi immerse la ciocca in fiamme nel Lago di Lusor per raffreddarla e la ritorse in una lama creando così la sacra bat’leth. (TNG: “Legittimo erede”)

agg. 13/02/2022

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright Italian KlinZha Society
Traduzione Italiana: Italian KlinZha Society

Extra Credits:
Star Trek The Klingon Empire – Hidden Universe Travel Guides, Titan books
Klingon for the Galactic Traveler of Mark Okrand
Traduzione Italiana: Italian KlinZha Society