Eventi anni 2002 – 2012

Cartoomics 2012
Comics-Games and Cosplay contest

Novegro 2012
Festival del Fumetto 

Torino Comics 2012

Cartoomics 2011

Novegro 2011

Reunion 2010

Sticcon 2010

Cartoomics  2010

Novegro  2010

Galaxy day  2010

Reunion 2009

Novegro 2009

Cartoomics  2009

Reunion 2008

Play 2008

Cartoomics 2008

Cartoomic 2007

ModCon 2007

Sticcon 2007

Sticcon XXI – Resoconto

La Sticcon di quest’anno è forse stata la più tranquilla degli ultimi anni, a tratti persino un po’ noiosa, almeno per quanto mi riguarda.
Il programma proposto dal C.O. era abbastanza interessante, ma le giornate di giovedì e venerdì sono state piuttosto vuote. Ho avuto inoltre l’impressione che i partecipanti alla Convention si siano concentrati nel weekend, il centro congressi negli altri giorni era un deserto. Anche quest’anno si è parlato informalmente di fare una convention di 5 giorni anzichè 4, mi chiedo come pensano di riempire il programma che già ora è scarso nei giorni di minore affluenza.
L’attrattiva principale ovviamente è stato l’attore ospite Jonathan Frakes, che si è rivelato un simpaticone sul palco. Tra battute e aneddoti, ci ha raccontato la sua esperienza di attore e regista in Star Trek The Next Generation, ma anche in altre serie Tv e film. E’ stato disponibile rispondendo a tutte le domande poste dal pubblico, e sia l’intervento di sabato che quello di domenica sono stati piacevoli e non ripetitivi.
Come già per altri attori negli anni passati, il suo arrivo è stato preceduto da un aneddoto che lo riguarda: pare che il sig. Frakes stesse beatamente occupandosi del suo giardino quando la macchina per portarlo all’aereoporto è arrivata… peccato che lui si fosse dimenticato che doveva partire per l’Italia proprio quel giorno! Anche se in ritardo di 24 ore è comunque arrivato. Ci aspettavamo un signore un po’ imbolsito e invece si è presentato in forma e pimpante (con una camicia di gusto discutibile…).
Pare che abbia apprezzato l’accoglienza italiana, la Sticcon è sicuramente una Convention diversa da quelle americane, siamo appassionati ma non fanatici, e la buona tavola italiana è gradita a tutti gli ospiti stranieri.
Tra gli attori minori ospiti ci sono stati dei graditi ritorni: Barbara March, Alan Scarfe, J.G. Hertzler, a cui si sono aggiunti Bobby Clark, J.Paul Boehmer, Robert Leeshock, Louise Sorel, Sean Kenney, Kathryn Leigh Scott. Chi sono? Il problema è proprio questo: chi sono questi attori? In genere hanno partecipato ad 1 o 2 episodi di Star Trek interpretando personaggi a volte pesantemente truccati perchè alieni; sono passati decenni dalla loro esperienza sul set, riconoscerli ora e ricordarsi di loro è praticamente impossibile. Altri sono attori di serie TV non distribuite in Italia se non su canali Pay TV, quindi sconosciuti ai più. Tutti gli attori sono stati molto simpatici e disponibili, nonostante il pubblico gli abbia dedicato una tiepida attenzione. Di certo il clima per loro è stato molto rilassato. Forse l’organizzazione dovrebbe chiedersi se è il caso di invitare personaggi semisconosciuti obbligandoli a solitarie ore seduti dietro al loro banchetto.
Una nota a parte merita J.G.Hertzler interprete del Generale Martok in Deep Space Nine, oltre ad altri ruoli sempre in serie di Star Trek. L’attore è stato già ospite della Sticcon nel 2000 e nel 2006. Anche quest’anno è stato invitato insieme a Robert O’Reilly (anche lui già ospite nel 2000) che però ha dovuto rinunciare a causa di impegni personali.
Hertzler è un vero mattatore, simpatico e pieno di energia ha nuovamente raccolto le simpatie del pubblico, soprattutto perchè si presta a scherzi e improvvisazioni sul palco. Quest’anno ha interpretato un’opera klingon nello spettacolo del venerdì sera, accompagnato da Paola Martinelli e dal nostro Gabriele, con il quale ha combattuto in un «mortale» duello con le bathleth.
Come già l’anno passato, è intervenuto nello spettacolo delle Moire, personaggi inquietanti che nulla hanno a che fare con la fantascienza, ma che animano (alla loro maniera) la festa della Sticcon.
Hertzler si è presentato vestito da donna… anzi meglio dire da Moira, interpretando il personaggio di Chantal, già acclamato dal pubblico nel 2006.
Questo è quello che piace di J.G.Hertzler: la sua disponibilità anche nei progetti più pazzi, per divertirsi e far divertire il pubblico.
Tra le altre attrattive offerte dalla Sticcon come non citare il successo dello «Spalmabile Party»? Venerdì e Domenica pomeriggio gli equipaggi di Uss Avalon e Uss Rainbow hanno offerto la merenda a base di Nutella e patè d’olive (veramente squisito). Sabato l’equipaggio di Uss Rainbow ha organizzato una caccia al Tesoro (Alla perduta spada di Kahless) molto divertente e ben fatta, che si è svolta all’interno del centro congressi coinvolgendo ben 3 squadre di giocatori.
La disposizione delle aree di gioco di quest’anno ha favorito la nostra visibilità, lo spazio al piano terra in una zona di grande passaggio ha attirato molti giocatori al tavolo del klinzha e all’arena di Bathleth Academy.
Non è mancata neanche quest’anno l’area venditori, nuovamente dislocata al piano interrato insieme all’area attori minori, dove faceva bella mostra di se la DeLorean di Ritorno al Futuro.
Sempre più deludente invece l’area espositiva delle realizzazioni dei soci. La sala dedicata è spoglia e triste, poche le realizzazioni esposte e in genere sono cose già viste negli anni passati. L’esposizione ha vissuto edizioni precedenti ben più apprezzabili, si potrebbe incentivare la partecipazione pubblicizzando maggiormente l’iniziativa e magari premiando gli oggetti più originali e più belli. O avere il coraggio di farne a meno.
Graditissimo al pubblico l’ospite del prossimo anno: Brent Spiner, interprete del personaggio Data in Star Trek: The Next Generation. E’ un attore poliedrico che canta e balla, ha molta esperienza di teatro oltre che di TV, è spiritoso (a quanto raccontano i suoi colleghi) e speriamo tutti che non tradisca le nostre aspettative.

Michela Barotto
Presidente I.K.S.

StarConTrek  2006

ModCon 2006

MODCON 2006 – Resoconto

A pochi giorni di distanza dal termine di Modcon, tiriamo un po’ le somme dei risultati ottenuti, e valutiamo questa nuova esperienza.

Una comunicazione ricevuta dall’organizzazione ci conferma l’ottima riuscita della manifestazione nella sua interezza. I numeri danno ragione di essere soddisfatti, anche quest’anno il Club TreEmme (organizzatore di Modcon) può dirsi molto contento dell’affluenza e della partecipazione del pubblico, +25% rispetto alla precedente edizione.

Le attrattive sono state tante, elencare i tornei e i giochi disponibili non renderebbe giustizia a tutti perchè finirei con dimenticarne qualcuno. Basti sapere che i tornei sono stati tantissimi (dal più classico Risiko al gettonatissimo Richiamo di Cthuluh GCC), ed è praticamente impossibile annoiarsi in Modcon, basta guardarsi intorno e scegliere quale nuovo gioco provare.

Noi di I.K.S. siamo stati destinati alla zona Associazioni all’interno del Palaroller (1° padiglione), in un’ottima zona di passaggio. Di fronte a noi i tavoli di gioco libero, dove  ci si perdeva nella scelta dei giochi, veramente tanti!

Nei 4 padiglioni successivi, si poteva trovare in ordine: Warhammer (nelle sue varie ambientazioni), con plastici di gioco veramente impressionanti per la loro complessità e bellezza, un interessante gioco di Star Wars con miniature che sparano proiettili di plastica (tanto da ricordarmi un po’ quando da piccoli si giocava a soldatini), un intero padiglione dedicato ai boardgame di ambientazione strategico-bellica, ed una zona riservata al gruppo SoftAir Predatori di Modena, che ha organizzato una bella ambientazione nel giardino retrostante, dando la possibilità al pubblico (solo maggiorenni però) di provare un assalto ad un avamposto militare nemico. Le demo erano a pagamento e il ricavato è stato devoluto alla Croce Rossa di zona.

Non mancavano ovviamente un campo da basket e due porte da calcetto, insomma il gioco a 360°!

La nostra esperienza è stata molto interessante e soddisfacente. Molte persone hanno partecipato provando a giocare a Klinzha (rinnovo il benvenuto ai nuovi soci!), e la Bathleth Academy ha riscosso un fortissimo successo, tanto da lasciare stremati a fine giornata i nostri Master Angelo e Gabriele.

Partecipare a Modcon ha rappresentato per noi un primo passo compiuto al di fuori dell’ambiente fantascientifico in cui ci siamo formati, e il risultati incoraggianti ci spingono a cercare altre possibilità e altre fiere dedicate esclusivamente al gioco, in cui inserirci e dove portare i nostri giochi e il nostro entusiasmo.

Ovviamente qualche Trekker l’abbiamo incontrato, che si avvicinava con un sorrisetto sul volto dicendo «…bathleth.. ma sono klingon!! voglio provare!». Ma la soddisfazione più grande è stata trovare persone che hanno provato il Klinzha per quello che è: un gioco di strategia su scacchiera, particolare nella sua semplicità di apprendimento e di gioco.

E con questi presupposti che cercheremo nuove occasioni in giro per l’Italia per continuare la nostra esplorazione del mondo ludico italiano.

Michela Barotto

 

StarConTrek  2005

Torino Comics 2005

Sticcon 2005

Pollenzo Antiquaria – 2 ottobre 2005

VII Legio – Ludoteca Pro Loco Pollenzo

Con l’arrivo dell’autunno comincia una nuova stagione di attività e fiere per I.K.S.
A Pollenzo, in Via Einaudi, presso la Pro Loco, saremo presenti nella cornice della manifestazione “Pollenzo Antiquaria”, domenica 02/10/2005.
Saremo ospiti della VII Legio, che inaugura una nuova ludoteca dove potrete trovare Giochi di Ruolo, Warhammer e Gameboard, oltre naturalmente la nostra Klin-Zha.
Si sta inoltre organizzando un calendario di incontri periodici dove potrete trovare Master e giocatori esperti delle singole discipline.
Come sempre presenteremo il nostro gioco e Bath’leth Academy, dove sarà possibile provare l’ebbrezza del combattimento Klingon.

XI° MOSTRA DEL LIBRO

Cavallermaggiore dall’8 al 12 dicembre 2004

Nella giornata di domenica 12 dicembre alle ore 17:00, negli stand di Piazza San Michele- PalaLibro, saremo presenti, all’intero dello spazio “Incontri con gli autori”, con la relazione “ACCADDE DOMANI- Le anticipazioni scientifiche nella letteratura di fantascienza.”.

Starcontrek – Milano – Palazzo delle Stelline

La Fantascienza atterra a Milano, alla 6a edizione dei Giochi Sforzeschi, all’interno della “StarConTrek-SciFi event a Milano”, manifestazione di fantascienza a 360° giunta alla sua quinta edizione! Un punto d’incontro per gli appassionati del genere ma anche per i curiosi, all’insegna del gioco, del divertimento, della cultura e dello spettacolo.

Come per le passate edizioni saremo presenti con il nostro Torneo Nazionale.

Qaplà, e affilate le armi!

5 kithomer Day 10 Ottobre 2004

Il gruppo affiliato allo Star trek Italian Club U.S.S. Kithomer giunto al suo quinto anno di esistenza è lieto di annunciare l’approssimarsi del loro incontro annuale con gli appassionati di fantascienza,
il “Kithomer Day” che questo anno si terrà a Ceva, presso il Teatro Marenco.
Per l’occasione verranno tenute dimostrazioni del nostro gioco e un nuovo torneo, allestito in questa splendida cornice.

Qaplà, e Vinca il Migliore!

Vigevano E’ 26 Settembre 2004 Vigevano

USS Avalon in collaborazione con IKS organizza nell’ambito della manifestazione “Vigevano è”, per le strade di Vigevano (PV), una zona Trek con esposizione di oggettistica e modellismo a tema fantascientifico, dimostrazioni di Klin-Zha, esposizione di memorabilia a tema e giochi.

Lacchiarella 20 Giugno 2004

Domenica 20 giugno, presso una cascina a Lacchiarella, in Provincia di Milano ,si svolgera’ una singolare fiera dedicata a musica, dischi, auto, moto e oggetti anni 60, e per questo la Avalon rappresentera’ sia lo STIC che l’Italian Klin-Zha Society esponendo gli oggetti in suo possesso e promuovendo il glorioso gioco della nostra associazione.

Sticcon XVIII 27

30 maggio Centro Congressi Europeo
di Bellaria Igea Marina

Quest’anno, all’interno della Sticcon, saremo presenti con una nuova sfida, un nuovo torneo e un nuovo vincitore.
Avanti gloriosi guerrieri, che la tenzone abbia inizio.

Accorrete numerosi!

Torino Comics – Torino – Torino Lingotto
dal 23 al 25 Aprile 2004

“Valorosi guerrieri” siete chiamati ad adunanza in quel di Torino lo STIC sta organizzando una partecipazione nella manifestazione Torino Comix stiamo valutando tempi e modi di partecopazione anche alla luce di ulteriori comunicazioni da parte degli organizzatori.
Speriamo di potervi fornire a breve buone nuove, nel frattempo affilate le lame e affinate le tattiche…
siete chiamati a confrontarvi in singolar tenzone Klin-Zha warrior!!”

Starcontrek – Milano – palazzo delle Stelline
dal 5 all’ 8 Dicembre 2003

Dal 5 all’8 dicembre 2003 si svolgerà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, la 5a Edizione dei “Giochi Sforzeschi”, manifestazione dedicata al gioco sotto tutti i suoi aspetti ed inserita all’interno delle “Olimpiadi della Mente”.
Anche quest’anno i Giochi Sforzeschi ospiteranno la “StarConTrek”, manifestazione dedicata a Star Trek, alla fantascienza e al fantastico, giunta alla sua quarta edizione: scopo di questa manifestazione è dare spazio al fandom di fantascienza e fantastico e, soprattutto, di creare un punto d’incontro dove sia possibile divertirsi insieme

Circolo A.R.C.I. Lionetto IV Minicom di Fantascienza

Si comunica che in data 23 novembre avrà luogo la minicom di fantascienza presso i locali del circolo Arci Lionetto a Villanova Mondovì dalle ore 15.00 alle 22.00.
Per maggiori informazioni circa il programma della giornata richiedere informazioni al 0174597072 oppure scrivere alle email indicate.
E’ gradita ma assolutamente non obbligatoria la presenza in costume o divisa di ispirazione o saga fantascientifica.

Kithomer Day III Minicom della USS Kithomer

Domenica 17 Novembre 2002

A grande richiesta ritorna la Minicom della uss Kithomer presso i locali del Circolo arci ” Lionetto ” a Villanova Mondovì.
La micom come al solito prevede la visione di Episodi di Star Trek nella sala proiezioni,dimostrazioni di scacchi 3d e di Klin-Zha , una mostra di oggetti trek e tante sorprese per gli amanti della fantascienza .

Starcontrek – Milano – palazzo delle Stelline
dal 6 all’ 8 Dicembre 2002

Ritrorna per la terza volta la Starcontrek all’interno della manifestazione dei Giochi Sforzeschi a Milano durante il week end dell’Immacolata.
Un occasione irripetibile per fare un tutffo nel modo trek con proiezioni in lingua originale sottotitolate e altre primizie tutte da scoprire .
Presenti naturalmente i giochi trek per eccellenza come gli scacchi 3D con relativo torneo e il torneo di Klin-Zha schacchi klingon dell’Italian Klin-Zha Society che chiamerà in adunanza i valorosi guerrieri Klingon e non in un torneo…