CERCA NEL DATABASE

Scopri la cultura del glorioso popolo Klingon

Flora e Fauna

Gen 18, 2022 | Geografia e ambiente

FLORA

THROGNI

Throgni è un tipo di pianta che cresce su Qo’noS, la cui fioritura notturna ha un odore caratteristico.
Nel 2364 Worf percepì sulla USS Enterprise-D un aroma simile a quello del Throgni in fioritura e lo trovò “eccitante”, si trattava in realtà di un agente patogeno che diffuse in tutta l’astronave un’infezione del sistema respiratorio. (TNG: “Angel One”)

FAUNA

CANE MOSTRO

I cani mostro Klingon sono un tipo di cane lucertola tenuti come animali domestici dai Klingon.
Il comandante Kruge teneva un feroce cane mostro come animale domestico a bordo del suo Bird-of-Prey. (Star Trek III: The Search for Spock)

Il termine “cane mostro” non è il “nome ufficiale” di questo animale; tuttavia, viene costantemente utilizzato dal supervisore degli effetti visivi Ken Ralston durante un’intervista nel DVD di Star Trek III: Alla ricerca di Spock (edizione speciale), che discute la creazione del modello per le riprese.
Nella sceneggiatura, il “cane mostro” veniva chiamato “la Bestia” ed era descritto come “un animale metà lupo grigio e metà lucertola”.

GATTO GRISHNAR

Il gatto grishnar è un animale dall’aspetto temibile, ma che in realtà è abbastanza innocuo (almeno quando vecchio e sdentato).
Prima di attaccare Deep Space 9 nel 2372, il Cancelliere Gowron paragonò le affermazioni del Capitano Benjamin Sisko sulle difese potenziate della sua stazione a un “vecchio gatto grishnar senza zanne” che cerca di combattere solo ruggendo. (DS9: “The Way of the Warrior”)

 

KOLAR

La bestia kolar è un animale originario di Qo’noS.
Nel 2375, mentre stava subendo la jak’tahla, Worf sentiva un desiderio ardente di sangue di una bestia kolar viva. (Star Trek: Insurrection)

LINGTA

Il lingta è un animale originario di Qo’noS.
Una delle zone più popolate dai lingta è quella circostante la Vetta di Kang, nella provincia di Ketha.
I klingon consumano lingta, in particolare nella regione del Mekro’vak, dove il cosciotto di lingta è un cibo tradizionale di corteggiamento. (DS9: “Looking for par’Mach in All the Wrong Places”)

MASTINO SCIACALLO

Il mastino sciacallo era un tipo di animale Klingon usato come forma di cane da guardia.
I Klingon usavano mastini sciacallo per proteggere i prigionieri nella colonia penale di Rura Penthe. (Star Trek VI: The Undiscovered Country)
Il suo nome appare solo nella sceneggiatura del film come “Jackal mastiff” ma non viene mai nominato sullo schermo.
La citazione di uno “sciacallo Klingon” in “Tears of the Prophets” (DS9) potrebbe essere riferita a questo animale.

MOSCA GLOB

Una mosca glob era una mosca klingon, grande la metà di una zanzara terrestre, senza pungiglione, che emetteva un ronzio piuttosto irritante.
Nel 2365, Worf spiegò così il suo confronto tra una mosca glob e una nave di sicurezza Straleb, indicando che erano altrettanto fastidiose. (TNG: “The Outrageous Okona”)

ORSO SCIABOLA (‘etlh SIQ)

L’orso sciabola è un carnivoro mortale originario di Qo’noS, più pericoloso quando intrappolato senza speranza di fuga.
Il generale Martok stava dando la caccia ad un orso sciabola sulla vetta di Kang quando fu catturato dal Dominio nel 2371. (DS9: “In Purgatory’s Shadow”)
Martok in seguito paragonò la lotta persa dei Maquis contro i Cardassiani e i Jem’Hadar nel 2373 a quella di un orso sciabola intrappolato. (DS9: “Blaze of Glory”)

PIPIUS

Il Pipius è un animale originario di Qo’noS il cui artiglio è protagonista di un piatto tradizionale Klingon.

Nel 2364, il comandante Korris e il tenente Konmel si godettero il tè Omat’Gri replicato e il pipius dopo essere stati salvati dalla USS Enterprise-D. (TNG: “Heart of Glory”)
Il comandante Riker assaggiò un piatto di artiglio di Pipius quando tentò di familiarizzare con la cultura klingon prima del suo incarico temporaneo a bordo dell’IKS Pagh nel 2365. (TNG: “A Matter Of Honor”)

SARK

Il Sark è un animale da sella originario di Qo’noS, più o meno analogo a un cavallo terrestre.
Simulazioni di questo animale erano nell’archivio del ponte ologrammi della USS Enterprise-D.
Nel 2365, Jean-Luc Picard lo rifiutò a favore di un cavallo. (TNG: “Pen Pals”)

SEGUGIO GRINT

Un segugio Grint era una specie di cane su Qo’noS.
Nel 2374, mentre faceva da babysitter a Kirayoshi O’Brien, Worf finse di essere un segugio grint e inseguì il bambino per la stanza. Sfortunatamente, Kirayoshi non ha guardato dove stava andando e ha sbattuto la testa contro il bordo di un tavolo. (DS9: “Time’s Orphan”)

SERPENTE DI XOL

Il Serpente di Xol è una creatura di Qo’noS.
La leggenda Klingon racconta che Kahless l’Indimenticabile uccise e scuoiò con la prima bat’leth, la Spada di Kahless, un serpente di Xol
Nel 2372, Kor citò l’uccisione di questa creatura come un esempio delle azioni piuttosto ordinarie per cui era stata usata la spada. (DS9: “The Sword of Kahless”)

TARG

Il Targ è un animale originario di Qo’noS di forma e dimensione paragonabili ai cinghiali terrestri ma con spuntoni sulla schiena.
Di solito sono di colore marrone scuro ma esistono esemplari di colori variabili.
I Targ sono generalmente considerati animali “feroci e distruttivi”.
I Klingon tengono Targ addomesticati come animali domestici e bestiame per l’alimentazione, e cacciano targ selvatici per sport.
La carne del Targ, compreso il cuore, viene mangiata, mentre il grasso della spalla viene usato per fare le candele var’Hama. (TNG: “A Matter Of Honor”; DS9: “You Are Cordially Invited”; VOY: “Day of Honor”)
Il Targ femmina produce latte che può essere utilizzato come ingrediente in bevande miste. (TNG: “In Theory”)
Il sangue di Targ invece viene utilizzato nella preparazione della variante Wistan della nota pietanza gagh. (DS9: “Prodigal Daughter”)

Le cerimonie nuziali klingon a volte prevedono il sacrificio rituale di un Targ. (DS9: “A Time to Stand”)
Come parte della cerimonia del Giorno d’Onore, il partecipante deve mangiare il cuore di un targ santificato. (VOY: “Day of Honor”)

Le mandrie di Targ selvatici costituiscono un pericolo su Qo’noS; i veicoli klingon d’assalto a terra usano apposite protezioni per allontanare gli animali dal loro cammino e scongiurare possibili collisioni. (VOY: “Elogium”)
Un comportamento tipicamente associato al Targ è il nascondersi nella sporcizia. (ENT: “Marauders”)
Sui monti Hamar la presenza dei Targ è molto numerosa. (DS9: “Sei cordialmente invitato”)

“Toby the targ” era un personaggio popolare per bambini e presunto autore di un romanzo olografico di una serie di opere per bambini, pubblicate da Broht & Forrester. (VOY: “Author, Author”, “Tsunkatse”)

La frase “letame di targ” (un’espressione usata da Boothby) è un termine gergale per descrivere una bugia, o una storia inventata (analoga all’imprecazione umana “bullshit”, traducibile in italiano come “cazzate”). (VOY: “In the Flesh”)

Uno dei primi incontri che gli umani ebbero con i Targ fu quando, nel 2151, membri dell’equipaggio dell’Enterprise NX-01 salirono a bordo dell’IKS Somraw in un tentativo di salvataggio. Trovarono le carcasse di tre targ appese nella cucina della nave, e hanno anche scoperto tre targ vivi, incatenati dietro una porta metallica nella cucina. (ENT: “Sleeping Dogs”)

Nel 2153, quello che sembrava essere un targ morto fu visto appeso alle zampe posteriori al bazar galleggiante di Xanthan. (ENT: “Rajiin”)

Secondo Neelix nel 2376, Sarpek l’Intrepido stava cercando il suo targ perduto quando ha portato alla luce il Coltello di Kirom. (VOY: “Barge of the Dead”)

Sia Martok che Worf hanno posseduto un targ come animale domestico. (DS9: “Strange Bedfellows”; TNG: “Where No One Has Gone Before”)
Martok una volta descrisse un targ che aveva posseduto durante la sua infanzia come “una bestia sporca e rognosa, ma nel suo petto ossuto batteva il cuore di un guerriero” e “fedele al suo padrone ma sempre pronto a seguire il richiamo della natura”.
La moglie di Martok, Sirella, detestava la creatura. Il targ scappò nella foresta dopo che lei “accidentalmente” lasciò aperta la porta della loro casa mentre trasferiva le sue cose nella residenza dopo il loro matrimonio.
Nonostante Sirella fosse responsabile della perdita della creatura, Martok in seguito disse a Benjamin Sisko che “non avrebbe scambiato Sirella con tutti i targ su Qo’nos”. (DS9: “Strange Bedfellows”)
Nel 2364 fu creata, a bordo della USS Enterprise-D, una replica illusoria del targ di Worf, dai suoi ricordi dell’animale che aveva come cucciolo domestico quando era bambino. La creatura è apparsa quando la nave ha viaggiato a un miliardo di anni luce di distanza dalla nostra galassia ed è entrata nell’orlo esterno dell’universo, dove il mondo fisico e mentale sono integrati. Come animale domestico, Tasha Yar ha chiesto se quello fosse per lui un “gattino”, a cui Worf ha risposto “sì, suppongo che potresti chiamarlo così”. (TNG: “Where No One Has Gone Before”)

Durante il suo soggiorno sulla stazione spaziale Deep Space 9, uno dei giocattoli preferiti di Molly O’Brien, “Piggy”, era un peluche di Targ.

Nel 2381, il Capitano Dorg aveva un targ come animale domestico a bordo della IKS Che’ta’.
Quando Ma’ah sfidò Dorg per il comando del Che’ta’, il targ prese le parti di Ma’ah, attaccando Dorg e permettendo a Ma’ah di ucciderlo.
Dopo che Ma’ah divenne capitano dei Che’ta’, adottò il targ come suo. (LD: “wej Duj”)

VERME SERPENTE

Il verme serpente è una forma di vita che funge da ingrediente principale del gagh, una prelibatezza klingon. (TNG: “A Matter Of Honor”, DS9: “Sons and Daughters”)
Nel 2373, dei vermi serpente furono consegnati su Deep Space 9, dove il tentacolo di una creatura afferrò la mano di Kira Nerys. (DS9: “A Simple Investigation”)

agg. 13/02/2022

Tutto il testo è disponibile sotto i termini di Licenza Creative Commons BY-NC
Credits di questa sezione Memory Alpha - Copyright
Traduzione Italiana: Italian KlinZha Society

Extra Credits: Star Trek The Klingon Empire – Hidden Universe Travel Guides, Titan books
Traduzione Italiana: Italian KlinZha Society