di Alessio Candeloro

Star Trek: Picard – 2×08

Ed eccomi a voi per parlare dell’episodio 2×08 “Mercy”.
Episodio che risolve quasi esclusivamente il problema della precedente puntata: l’arresto di Picard e Guinan.
Ci vengono forniti altri piccoli spunti di ciò che si dovrà sviluppare nei prossimi episodi ma, alcuni, non riesco proprio a farli quadrare. Ma ne parlo tra poco.
Cominciamo col dire che l’ossessione dell’agente Wells mi ha ricordato un po’ Fox Mulder di “X-Files”. Però, il ricordo di Wells, ci fa vedere una spedizione (scientifica?) vulcaniana. Non ci è dato sapere l’anno ma è sempre bello scoprire quanto i vulcaniani abbiano scorrazzato sul nostro pianeta indisturbati. Che morboso attaccamento verso la Terra 😂😂😂. Tra viaggiatori del tempo, El-auriani, Xindi, Borg, Vulcaniani ecc, la Terra tra il 19° e 21° secolo sembrava uno porto intergalattico 😂😂😂.
Comunque, dopo la chiacchierata tra Wells e Picard, l’ex agente dell’FBI decide di aiutare i nostri eroi. In più, aiuto inaspettato che sblocca quella situazione, da Q nella sua conversazione con Guinan. E come dicevo io, Q non ha risposto alla chiamata dello scorso episodio perché impossibililitato a usare il trasporto istantaneo.
L’essere (ex) immortale sta perdendo i poteri e sente che piano piano svanirà. Devo ammettere che il suo discorso, in alcuni punti, è di difficile comprensione o dalle molteplici interpretazioni. Ma, durante il discorso con Guinan (particolare che appunto risolve la situazione), dice che gli umani vivono nel passato. Altro indizio che ci fa venire in mente Sisko. Anche i Profeti non capivano perché Sisko aveva un forte legame emotivo con il ricordo della morte di Jennifer e lo chiedevano in modo strano: “Perché tu vivi qui?”
Forse c’è ancora una piccola speranza di vedere Sisko negli ultimi episodi? Io ci spero.
L’altra trama dell’episodio, Jurati/Regina Borg VS Raffi/Sette, arriva finalmente ad uno scontro fisico. 1-0 per Jurati che però lascia alle 2 donne un grande indizio. Visto che la coscienza di Jurati è ancora presente e riesce ad avere la meglio sulla regina ogni tanto (evita di uccidere Raffi), direi che lascia loro anche la cronologia del telefono in modo tale che possano scoprire la prossima mossa della Borg. Dopo che le due situazioni arrivano a una conclusione, si ricongiungono al bar di Guinan, pronti per fermare Jurati/Borg prima che assimili l’intero pianeta.
Toccante e comprensibile lo stato d’animo di Raffi che si sente in colpa per la morte di Elnor. Con un flashback ci fanno vedere che lui sarebbe tornato per un anno nella sorellanza delle romulane picchiatrici (morte scampata), ma lei lo convince a restare (morte certa). Spero che tutta la questione temporale venga sistemata e che Elnor torni. Se così non fosse e rimanesse morto, per Raffi sarebbe un colpo talmente devastante che, credo, farebbe andare via il personaggio. Ma è una mia opinione/supposizione.
Nota a margine su Rios che, dopo un tot di episodi e visibilmente cotto, viene baciato dalla dottoressa Teresa Ramirez.
Qui si aprono 2 strade secondo me:
1) lui resta nel passato con lei e il figlio/lei e il figlio vanno nel futuro con lui.
2) lei muore e lui porta il bambino nel futuro/lui si sacrifica per salvare entrambi (e gli altri) dalla regina Borg che, avendo la coscienza di Jurati, li vede insieme e ha una specie di attacco di gelosia.
Vedremo.
Ci sono poi le cose che non riesco ad inquadrare:
1) perché Q libera Kore? Che vantaggio potrebbe trarne? Forse una mossa per aiutare Picard?
Mi spiego. Q a Guinan dice che è Picard che è venuto nel passato, non ce l’ha mandato lui. Quindi si è solo limitato a seguirlo.
In effetti è stata la regina Borg a dire ai nostri eroi che il punto di divergenza era nel 2024. E hanno preso le sue parole come oro colato.
Q, vista la situazione, starebbe cercando a suo modo, di dare una mano?
La regina conosce la storia di molti Universi (lo dice Sette) quindi sapeva come usare Adam Soong. Ed era a conoscenza che l’attacco Borg nel 2063 sarebbe fallito.
2) Kore che ruolo ha adesso che può girare per il mondo? Può essere che sia il fattore sconosciuto che manderà a rotoli il piano della regina? Non riesco proprio a collocarla in questa storia.
3) quanto coincidono, se coincidono, i piani di Q e la regina nei confronti di Soong? Questo membro dei Soong mi sembra moralmente più cattivo di Arik Soong ma anche più facilmente manipolabile.
Abbiamo ancora 2 episodi in questa stagione. Riusciranno a chiudere tutto o ci lasceranno con un cliffhanger e un finale aperto che collegherà questa stagione alla terza, attualmente in lavorazione, visto che abbiamo avuto il trailer della prossima stagione e la mega bomba sul cast?
Lo vedremo nelle prossime due settimane.
Ci sentiamo al prossimo episodio 😊🖖😊🖖