di Alessio Candeloro

Star Trek: Picard – 2×03

Eccomi a voi per parlare dell’episodio 4×03 “Assimilation”.
Una puntata, come le chiamo io, di transizione. Ci viene presentata la Los Angeles del 2024 sull’onda della San Francisco del 2024 vista in DS9. Qui, però, ci vengono mostrati dei luoghi visti nell’episodio in due parti di VOY “Futuro anteriore” dove Janeway e i suoi viaggiano fino al 1996.
L’episodio non ha la stessa tensione dei primi due ma riserva qualche chicca.
Il cartello con la scritta “Asilo distrettuale”
La pubblicità su un palazzo della missione interplanetaria “Europa” con la scritta “to bodly go” 😊😊
Riferimenti a degli autori di fumetti Trek che hanno scritto storie sull’universo dello Specchio.
Come nei più classici degli episodi, il teletrasporto fa le bizze e dopo aver teletrasportato un po’ a caso Sette e Musiker, fa il disastro con Rios, materializzandolo a mezz’aria a qualche metro di altezza. Ovviamente si ferisce alla testa (io sarei ancora oggi sul marciapiede svenuto) e viene portato in una clinica che offre, alle persone senza cartellino di identificazione (altro rimando all’episodio di DS9), cure senza chiedere spiegazioni. Ovviamente perde il comunicatore che, dopo una serie di eventi, viene lasciato nella clinica mentre lui e la bella dottoressa che lo cura, vengono arrestati.
Jurati e Picard restano sulla nave cercando di “ricaricare” la regina borg. Idea geniale di Jurati è quella di farsi “parzialmente assimilare” mentre entra nella mente della regina per curarla. Alla fine sembra che il piano funzioni e che, addirittura, Jurati riesca a rubare delle informazioni (tra le quali una importantissima di cui lei non riesce bene a ricordare cosa fosse) dalla mente della borg.
Ora, però, abbiamo le coordinate dell’osservatore.
Ma chi sarà mai? E perché dovrebbe aiutare i nostri eroi?
I casi, per me sono due.
1) è un personaggio che viene circuito da Q per cambiare la storia (senza che gli venga detto ovviamente), poi capisce il danno che sta causando e si ferma aiutando Picard & Co.
2) è un personaggio che Picard ha già incontrato nella sua vita. Sensibile ai cambiamenti del tempo. Come Guinan, Sisko (dopo aver studiato coi Profeti) o Wesley Crusher durante il suo vagare col Viaggiatore.
Chi lo sa.
Una cosa curiosa, che mi ha fatto notare una amica, è che Q viene visto solo da Picard. Nella sala dei trofei con i teschi alieni, sulla nave cercando il modo di tornare indietro nel tempo. Mai nessuno che lo veda o lo senta. Allora mi sono detto: “E se Q non ci fosse? Se fosse solo un modo per la mente di Picard di elaborare la faccenda?
Vuoi vedere che la regina Borg con la maschera vista nel primo episodio non è altri che Jurati? Che spedisce Picard e gli altri indietro per impedire che lei faccia qualcosa nel passato (influenzata dalla regina borg con cui si è connessa) che danneggi la linea temporale. Nel complesso episodio godibile tranne per una cosa che non ho proprio capito: “Perché far morire Elnor?
Mancano, ovviamente, ancora dei tasselli importanti. Aspettiamo il prossimo episodio per vedere come si evolverà la storia.
Ci sentiamo al prossimo episodio 😊🖖😊🖖