di Alessio Candeloro

Discovery 4×13

Ed eccomi (con notevole ritardo, ahimè lo so) a parlarvi dell’episodio 4×13 “Coming Home”.
Episodio conclusivo di questa stagione che risolve la questione della 10c ponendo, nel contempo, le basi per il rientro di alcuni pianeti storici nella Federazione. Uno su tutti (ovviamente sono di parte), la Terra.
Finalmente l’amore tra Saru e T’Rina è sbocciato. E il termine calza a pennello visto che lui le dona il fiore più prezioso del suo giardino….sento le vostre risatine e battute, maliziosi che non siete altro. 😂😂
Per qualche minuto abbiamo creduto che Book e Tarka fossero morti. Uno nel teletrasporto non andato a buon fine e l’altro nell’esplosione della nave di Book. E invece scopriamo che la 10c ha salvato Book immagazinando (letteralmente) il segnale del teletrasporto. Tarka ha provato ad usare il suo teletrasporto dimensionale ma non ci è stato fatto vedere se è riuscito a fuggire. Chi lo sa.
Devo dire che, rispetto al solito, alla morte di Book, Burnham si comporta da vero capitano della Flotta. Mi ha ricordato Kirk alla morte di Edith Keeler. Soffri. Mostralo per alcuni secondi. Ma poi fai il tuo dovere.
Ovviamente gioia immensa quando lui ricompare.
Io, e qui credo di andare controcorrente, avrei fatto morire davvero il personaggio di Book. Anche perché la punizione per ciò che ha fatto con Tarka è veramente blanda. Cioè, praticamente dei servizi sociali interplanetari. Nemmeno qualche anno di galera. Boh.
Nel complesso un episodio molto godibile, con ottime scene di interazione tra personaggi. Come per esempio tra Tilly e i cadetti e tra Tilly e l’ammiraglio “brizzolato” Vance.
L’unica cosa che mi ha convinto poco è stata l’enorme facilità con cui Book convince la 10c a fare come vuole lui.
Richiamare L’A.M.O.
Non solo spostarla ma non usarla più
Abbassare l’ipercampo
Fidarsi di altre specie.
Cioè, fino a 10 minuti prima la 10c non aveva capito che i nostri eroi fossero una specie intelligente e superiore, per 1000 anni ti sei chiuso in un guscio iperprotettivo e adesso ti bastano 2 minuti di conversazione con una persona per farti convincere a cambiare il tuo modo di vivere? Va beh.
Comunque, la chiusura di questo episodio, mi ha dato l’impressione più di un finale di serie che di stagione. Nessun cliffhanger a fine episodio, quindi mi aspetto una stagione 5 più tranquilla. Almeno all’inizio. E se poi ci sarà l’ennesima anomalia, allora sarò sicuro che è la Discovery e il suo equipaggio a portare sfiga😂😂😂
Posso dire che questa stagione mi è piaciuta molto più di quello che mi aspettassi e quindi ne sono rimasto sorpreso. Per ora archiviamo questa serie.
Ci sentiamo al primo Disco-episodio della quinta stagione. 😊🖖😊🖖