di Alessio Candeloro

Eccomi a voi con la recensione dell’episodio 4×04 “All is possible”.
Dopo una settimana dall’ultima missione (con mamma Burnham), il capitano apre l’episodio con il classico: “Diario del Capitano”, e scopriamo che siamo in data stellare 865661.2, Wooooow, bellissimo sentirlo. E ora tutti a fare i calcoli su mese, giorno mi raccomando che al prossimo post vi interrogo.
Poi ordina a tutti di fare attività ricreative per svagarsi un po’.
L’unico a rimanere al lavoro è Stamets che vuole risolvere il mistero dell’Anomalia di Materia Oscura. In realtà resta in servizio anche Culber che vediamo svolgere a pieno titolo (anche se credo nessuno nella Flotta gli abbia conferito il ruolo) l’attività di Consigliere. E lo fa alla grande. Prima con Tilly (in questa stagione eterna indecisa sulla carriera da prendere) e poi con Book. Lo vuole aiutare a elaborare il lutto per la sua grande perdita. Con lui parlano di come far uscire le emozioni, come vivere il dolore, come smettere di avere la faccia triste, come non far preoccupare il capitano che poi si distrae durante le missioni ecc. 🤣🤣Book dice che era il loro pianeta (quello di Decathlon) a guarirli. Con rituali come il “Kwei’tholum’kwei”, fatto nelle foreste “Tulí”, vicino al fiume “Mameckx’sha” con le tempeste “Naillem’kwai”…cioè…veramente? Ma questi nomi come vengono in mente agli autori? Dai, o sono nomi di prodotti Decathlon, cambiando l’ordine di vocali e consonanti, o sono nomi svedesi contorti di mobili Ikea (in qualche modo il pianeta andava arredato no?). Altre spiegazioni non ci sono.🤣
Mentre con Tilly è stato semplice: “Prima capisci cosa vuoi fare visto che negli ultimi due episodi hai pensato a carriere alternative come: Suora mazzulatrice, Giardiniera all’accademia, Diplomatica, Esca per piani strampalati. Ora mi dici anche che vorresti fare il dottore. Calma. Quando l’avrai capito, seguirai la carriera giusta. Nel frattempo, vai a fare una esercitazione promossa dal dottor Kovich sullo spirito di gruppo tra cadetti. Grazie, sono 20 strisce di latinum. Avanti il prossimo!”💵
Con Book la faccenda è un tantino più complicata tanto da dire alla sua segretaria (dai, Culber avrà sicuramente una segretaria) “Mi cancelli tutti gli appuntamenti della giornata.”
Nel frattempo, Burnham e Saru vengono invitati (diciamo invitati ma era un ordine della Presidente “di ferro” Rillak) alla conferenza per l’entrata di Ni’Var nella Federazione dopo 4 mesi di trattative.
La scusa ufficiale è che l’ammiraglio “brizzolato” Vance è in malattia (non ci crede nessuno. Nemmeno noi che guardiamo l’episodio🤥) e bisogna avere una presenza della Flotta. Dico io, ma non ci sono altri ammiragli nella Flotta? Boh.
Comunque, tutti tirati a lucido, si va su Ni’Var (che ci presenta l’architettura dei palazzi stile film Star Trek Reboot del 2009) e, sul più bello della conferenza, quando ormai mancava solo mettere l’impronta delle due presidenti, Rillak e T’Rina, sul trattato, la vulcaniana decide di voler mettere un nuovo emendamento. “Nel caso di megaipersupergrandi problemi, tipo l’anomalia di materia oscura, altri disastri o se la Federazione non ascolta più i nostri problemi, noi possiamo beatamente ritirarci dal trattato senza conseguenze. “Chi si è visto si è visto, buone cose cumpà!”
Rillak, giustamente, non ci sta. E tutto sta per saltare quando ecco che Burnham “mi infilo in ogni discorso” si intromette dicendo che forse sarebbe meglio trovare un compromesso. Rillak la guarda male. T’Rina crede sia una cosa logica ma impossibile. Ni’Var nella Federazione, tutto da rifare. Ma nooooooo.
Intanto Tilly (che si è portata dietro Adira) assume il comando di una squadra di tre cadetti per creare spirito e lavoro di squadra.
La situazione è semplice. Si va su un pianeta deserto, si fanno delle analisi, si scansiona qualcosa, un bel falò, si canta tutti insieme “Row row row your boat” (ah no, quello è stato già fatto nel franchise) e poi la USS Armstrong ci raccoglie e siamo tutti contenti.
Ma che, ci credi?🤥
Ci scontriamo con dei raggi gamma e la nostra navetta finisce sulla luna di ghiaccio Kokytos di classe L. Vuoi che un po’ di ghiaccio fermi i nostri eroi?
Certo che no.
Quindi aggiungiamo che il tenente che pilotava la navetta (forse l’unico vero esperto della spedizione) ci lascia le penne. Bisogna spegnere la navetta perché gli insettoni blobbosi del pianeta sono attirati dai campi elettromagnetici come le frequenze usate dalla Flotta (se la fortuna fosse liquida i membri della Flotta Stellare ci si potrebbero tranquillamente ubriacare). Idea di Tilly: raggiungere un crinale e chiamare la USS Armostrong che li potrà salvare. Tutti titubanti ma tutti si parte lo stesso. In più aggiungiamo che il cadetto umano, la giovane Val Sasha, non ha mai lavorato con non umani, il cadetto tellarite Taahz Gorev odia tutti gli orioniani compreso, quindi, il cadetto Harral.
Vai a fartela questa attività ricreativa Tilly, ti divertirai un sacco.🤣🤣
Nel frattempo, sulla Discovery, Gray resta nel suo alloggio a coccolarsi il suo nuovo corpo e fare esercizi Zhian’tal. Anche lì, ma la funzione di questo personaggio, verrà mai svelata?🤔🤔 Diciamo che lo trovo poco funzionale alla trama.
Book fa mandala con sabbia di materia programmabile arrabbiandosi tantissimo all’inizio. Ma poi migliora e intanto parla con Culber. Altri passi verso la guarigione.
Sulla luna di classe L Adira resta quasi bloccata da del ghiaccio che sembra quasi vivo ma il lavoro di squadra (evvai ce l’abbiamo fatta!!) la tira fuori dai guai e, per alcuni minuti, tutto il gruppo lavora sulle loro differenze e pregiudizi. Il tellarite odia gli orioniani (Harral compreso) che, con la Catena Smeraldo, affamavano il suo popolo fino alla morte. Ma poi si scopre che il padre del ragazzo dalla pelle verde era Bashorat Harral. Attivista per i diritti. Prigioniero politico della Catena Smeraldo e morto prima della sua frantumazione. Insomma, in quel momento il pianeta non era più ostile e gli insettoni blobbosi si stavano riposando sottoterra. Poi via, di nuovo verso il crinale.
Su Ni’Var Burnham parla con Rillak e Saru con T’Rina (che in questo episodio tira certe occhiate così emotive e chiare al kelpiano che all’85% dei telespettatori è scattato il Pon Farr🤯) per scoprire se è possibile trovare un punto d’incontro per evitare che tutto fallisca e Ni’Var possa rientrare nella Federazione.
Sembra che Rillak non voglia sembrare debole agli occhi dei suoi alleati nella Federazione e non creare un precedente accettando l’emendamento di Ni’Var. T’Rina invece dice che ha dovuto chiedere l’emendamento perché i puristi della logica (un gruppo nel governo di Ni’Var) si sente più al sicuro con tale documento.
Come unire le due cose e stappare una bella bottiglia di Champagne (vitigno Picard ovviamente🍾) di Porto Vulcaniano🥃, Birra Romulana🍺 o altra bevanda tipica nel 3190?
A Burnham e Saru il compito di scoprirlo.
E tante grazie al Presidente Rillak e alle sue fantastiche idee.
Su Kokytos finalmente si arriva sul crinale ma, se si attivano i comunicatori gli insettoni blobbosi arrivano subito.
Come fare?
Ci vuole un piano.
“Ok ragazzi. Quattro si salvano e uno corre attirando gli insettoni rischiando la pelle e facendosi teletrasportare dalla Armstrong all’ultimo secondo. Vado io che sono la più veloce!” Dice Adira pronta a immolarsi.
“Ottima idea. Ma vado io” risponde Tilly.
Ora. Scusate. Ma avete un orioniano e un tellarite atleticamente perfetti. Cavolo tra un po’ si vedono i muscoli da sotto l’uniforme. E ci vogliono andare loro due? Va beh. I cadetti stanno zitti e Adira deve ubbidire all’ordine del tenente Tilly.
Altra carriera per Tilly. Maratoneta.🏃‍♀️
Scappa, viene inseguita, i cadetti chiamano la nave. Nessuna risposta. I cadetti sparano agli insettoni (attirandone uno), Tilly corre come mai in vita sua e intanto spara anche lei. I cadetti richiamano la nave: “Ci dispiace. Al momento non siamo in orbita. Riprovate più tardi!” No scherzo. La nave risponde teletrasportando loro e, all’ultimo nanosecondo, anche Tilly.
Su Ni’Var Burnham prende la parola e propone ai due presidenti un Comitato che, in modo imparziale, guidi il processo di riunificazione in modo da accontentare tutti e non favorire nessuna delle due parti. Lei è umana, cresciuta su Vulcano e addestrata alla logica ma cittadina della Federazione e ufficiale della Flotta Stellare.
Quindi il Comitato è lei. Ma allora chiamalo Arbitro. Va beh. Come sempre, risolve tutto lei.
Con queste premesse Ni’Var rientra nella Federazione. Si stappa ogni bottiglia del pianeta più quelle portate da Rillak.
La Presidente della Federazione dice a Burnham che sapeva dell’emendamento di Ni’Var perché qualcuno l’aveva avvisata. T’Rina.
Serviva una terza parte che potesse riunire le due parti.
Ed ecco il tempestivo, provvidenziale, attacco di squaraus alieno dell’ammiraglio “brizzolato” Vance e l’arrivo di Burnham e Saru.
Inoltre, le dice che J’Vini sconterà la pena nel monastero di P’Jar insieme a mamma Burnham che la seguirà passo passo.
P’Jar ha forse qualche affinità con P’Jem? Forse il nome nuovo dopo la ricostruzione? Speriamo di scoprirlo. Questo sarebbe l’ennesimo collegamento con la serie Enterprise. Una coincidenza? Io non credo.🤔
Saru, intanto, si fa insegnare la meditazione vulcaniana dalla Presidente T’Rina.
Ehi ragazzi, lo so cosa state pensando.
Frenate il Pon Farr.🤯
E poi lo sapete: “Ciò che succede a Ni’Var, resta a Ni’Var”.😉
Tornati sulla Discovery (con Saru visibilmente più contento) Tilly aspetta Burnham nel vecchio alloggio che condividevano quando “l’ammutinata” era salita a bordo.
Le comunica che ha deciso di accettare l’offerta di Kovich di insegnare all’Accademia e quindi lascerà la nave.
Infatti, poco dopo, saluta tutti nell’hangar navette (oddio, tutti. Molti non c’erano) e parte per una nuova avventura.
Io rimango convinto che diventerà il nuovo Boothby.
Comunque posso dire, specialmente in questa stagione, il personaggio di Tilly mi piaceva sempre meno e, sono felice che esplorerà nuove possibilità. Sicuramente tornerà. E speriamo migliore di come è oggi…o domani, visto che siamo nel 3190.
Adira torna, saluta Gray (che continua a non fare nulla) e trova nel suo alloggio una palla di vetro con neve🔮. All’interno un modellino dell’Enterprise NX-01 (guarda caso) e, sulla base, la scritta “All is possible”.
Vero, in Star Trek tutto è possibile. Anche che Tilly cambi carriera (grazie autori) e che Adira prenda il posto di Tilly (eh ma belin).
Nel complesso un buon episodio che mi è piaciuto.
Ora vorrei vedere anche la Terra ritornare nella Federazione e, finalmente, avere qualche dato in più sull’anomalia di materia oscura.
Sapete com’è, il pericolo incombe e bisogna salvare l’universo. Di nuovo.
Non è che l’equipaggio della Discovery porti un po’ sfiga?🤘
Ci sentiamo al prossimo episodio.🖖🖖🖖😊