di Michela Barotto

Reunion 2021 a Riccione, torna la convention autunnale dello Star Trek Italian Club e Ultimo Avamposto, a cui da anni ci affianchiamo noi di I.K.S.

Questa edizione ha ospitato due interessanti personaggi del mondo del cinema e del doppiaggio; l’ospite internazionale è stato Trevor Butterfield, attore e tecnico degli effetti speciali in film di grande successo come la saga di Star Wars, Aliens, Harry Potter, Indiana Jones e molti altri.
Come da tradizione la Reunion accoglie anche doppiatori italiani, abbiamo così avuto il piacere di conoscere Alessandro Rossi, voce nel doppiaggio italiano di famosi attori come Patrick Stewart, Liam Neeson, Arnold Schwarzenegger, Samuel L. Jackson.

Entrambi sono stati ottimi e cordiali ospiti, ascoltare i racconti del loro lavoro è stato interessante e piacevole. Nonostante le ovvie limitazioni al contatto ravvicinato date dalla attuale situazione non sono mancate la sessione fotografica e quella autografi, breve occasione per gli appassionati di scambiare direttamente qualche parola con gli ospiti.

Ma non di soli ospiti sono fatti questi eventi. Il momento atteso da tutti è stata la proiezione dell’edizione integrale di Trek IT, documentario dedicato al fandom italiano di Star Trek, in particolare allo Star Trek Italian Club.
Nei mesi scorsi RAI 4 aveva già trasmesso questo documentario ma in versione ridotta per adattarsi alle esigenze di palinsesto. Alla Reunion abbiamo potuto rivedere Trek IT nella sua interessa vivendo insieme ogni emozione, ed è stato bellissimo!

Il pubblico si è intrattenuto con giochi e quiz, conferenze su vari argomenti (la musica in Star Trek, news sulle serie trek attualmente in produzione, turismo spaziale), dibattiti e presentazioni.

L’arrivederci rimanda a maggio del 2022, quando torneremo a Bellaria con la Starcon.

Trovate la photogallery dell’evento a questo link