Nik’ta – bat’leth fight

Sono passati molti anni dalla nascita del progetto Nik’ta, la disciplina con cui insegniamo l’uso della bat’leth klingon. Era il 2005, ai tempi aveva un altro nome e nacque come attività di gioco con cui coinvolgere il pubblico delle convention dedicate a Star Trek, dando in mano agli appassionati un’arma innocua con cui divertirsi. Con il passare degli anni l’idea si è poi tramutata in qualcosa di più definito, più serio se vogliamo, senza però perdere l’intento ludico.

Si rendeva necessario far diventare la nostra attività un qualcosa di più aderente all’universo fantastico di Star Trek mantenendo una coerenza legata ad un ipotetico uso reale della bat’leth, nacque così il Nik’ta.

Con il supporto, l’entusiasmo e la collaborazione di alcuni soci appassionati di arti marziali abbiamo iniziato a proporre brevi lezioni di bat’leth che hanno trovato molto riscontro tra i fan e la voglia di continuare e crescere non è mai venuta meno.

Nel 2015, con l’ingresso nell’associazione di Alessio Candeloro, il progetto Nik’ta ha conosciuto una importante svolta. Alessio è un maestro di Aikido e ha messo a disposizione le sue conoscenze e capacità per portare avanti e migliorare le tecniche di uso della bat’leth fino ad ora solamente abbozzate.

Qaplà!

Michela Barotto

Presidente Italian Klinzha Society

Caro guerriero Klingon neofita: se intendi procedere nella via della Bat’leth recati da un Bat’leth Master per poter apprendere ogni più piccolo segreto della famosa spada del popolo Klingon.
Un buon Maestro ti saprà guidare con onore facendo in modo che tu possa padroneggiare questa arma nel migliore dei modi.
Attenzione però, lo studio della Bat’leth non è semplice.
Non bastano poche nozioni per imparare l’uso di un’arma che affonda la sua storia in 15 secoli di guerrieri.
Ricorda sempre che questa è la spada con la quale fu fondato il nostro Impero e quindi le tue intenzioni e il tuo cuore dovranno essere sempre puri quando la userai.
Per te che saggiamente userai la Bat’leth ci sarà gloria e onore.
Se ti dimostrerai particolarmente abile nell’uso della spada e il tuo cuore sarà puro potrai persino entrare a far parte dell’Ordine della Bat’leth.
Dopo la tua morte le tue gesta verranno intonate nelle canzoni dei grandi guerrieri. Un guerriero Klingon sa che ogni giorno che si sveglia potrebbe essere l’ultimo per lui ma, se questo è il suo destino, con la Bat’leth usata in maniera saggia e onorevole al suo fianco, potrà affrontare degnamente la morte e quello sarà davvero “un buon giorno per morire”: allora i cancelli dello Sto-vo-Kor si apriranno, potrà varcarne l’entrata e si unirà così ai nobili guerrieri morti in passato.

Grazie per aver scelto l’Italian Klinzha Society come associazione per la divulgazione della cultura Klingon.

Ti aspettiamo ad una delle nostre lezioni di spada (Nik’ta Bat’leth Fight) o ad una delle lezioni di lingua Klingon nelle varie manifestazioni a cui partecipiamo.

Qaplà!

Alessio Candeloro

Bat’leth Master